QUALITA' E BENESSERE NEGLI AMBIENTI INDOOR
Il termine “qualità dell’aria indoor” si riferisce all’aria interna che respiriamo quiotidianamente negli ambienti domestici, di lavoro ricreativi e comunitari, e pertanto ne determina la salubrità e il comfort in relazione agli occupanti.
Il livello di benessere negli ambienti indoor è dato dalla qualità dell’aria, dal comfort termo-Igrometrico, acustico e visivo.
“Non ha senso una certificazione energetica di un edificio in mancanza di una corrispondente dichiarazione riguardante la qualità degli ambienti interni”. (UNI EN -16798).
iNQUINAMENTO NEGLI AMBIENTI INDOOR
La qualità dell’aria neglia ambienti indoor può essere influenzata continuamente da agenti inquinanti chimici, fisici o biologici, nonchè dalle attività umane svolte, compromettendo il comfort e la salute delle persone.
Molti studi hanno confermato che l’inquinamento degli ambienti indoor è causa principale di malattie cardio-respiratorie, allergie ed infezioni, colpendo i soggetti più sensibili e maggiormente più esposti a tali rischi, come gli anziani, i bambini, gli asmatici e persone con patologie cardio-respiratorie.
CONTAMINANTI PIU' DIFFUSI NEGLI AMBIENTI INDOOR
- Composti organici volatili (VOC)
- Monossido di carbonio (CO)
- Anidride carbonica (CO2)
- Ossidi di azoto (NOx)
- Vapore acqueo
- Ozono (O3)
- Particolato
- Radon
(Fonte ASHRAE 2009)
La qualità dell’aria
A tal proposito l’approccio più efficace per un miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti indoor è quello adottare soluzioni tecnologiche adeguate al contesto in cui vengono applicate.