QUALITA' E BENESSERE NEGLI AMBIENTI INDOOR

Il termine “qualità dell’aria indoor” si riferisce all’aria interna che respiriamo quiotidianamente negli ambienti domestici, di lavoro ricreativi e comunitari, e pertanto ne determina la salubrità e il comfort in relazione agli occupanti.
Il livello di benessere negli ambienti indoor è dato dalla qualità dell’aria, dal comfort termo-Igrometrico, acustico e visivo.
“Non ha senso una certificazione energetica di un edificio in mancanza di una corrispondente dichiarazione riguardante la qualità degli ambienti interni”. (UNI EN -16798).

iNQUINAMENTO NEGLI AMBIENTI INDOOR

La qualità dell’aria neglia ambienti indoor può essere influenzata continuamente da agenti inquinanti chimici, fisici o biologici, nonchè dalle attività umane svolte, compromettendo il comfort e la salute delle persone.
Molti studi hanno confermato che l’inquinamento degli ambienti indoor è causa principale di malattie cardio-respiratorie, allergie ed infezioni, colpendo i soggetti più sensibili e maggiormente più esposti a tali rischi, come gli anziani, i bambini, gli asmatici e persone con patologie cardio-respiratorie.

CONTAMINANTI PIU' DIFFUSI NEGLI AMBIENTI INDOOR
  • Composti organici volatili (VOC)
  • Monossido di carbonio (CO)
  • Anidride carbonica (CO2)
  • Ossidi di azoto (NOx)
  • Vapore acqueo
  • Ozono (O3)
  • Particolato
  • Radon

(Fonte ASHRAE 2009)

La qualità dell’aria

Quando parliamo di qualità dell’aria normalmente facciamo riferimento all’inquinamento atmosferico riguardante l’ambiente esterno. E’ sempre più frequente però nella società moderna, passare la maggior parte del nostro tempo in ambienti confinanti, siano essi domestici, di lavoro, ricreativi o comunitari. All’interno di questi ambienti confinanti l’aria non è sempre di qualità accettabile, o meglio, viene influenzata continuamente da agenti inquinanti di varia natura, come ad esempio le emissioni dei materiali o le emissioni dovute alle attività degli abitanti, che compromettono il livello di comfort e la salute delle persone.
A tal proposito l’approccio più efficace per un miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti indoor è quello adottare soluzioni tecnologiche adeguate al contesto in cui vengono applicate.
Whatsapp Chat
Invia tramite Whatsapp